ForumFree

"Le mie colonie"..., ...negli anni '50: ricordi di ZioDino e di Rosaria

« Older   Newer »
  Share  
federica '79
view post Posted on 2/9/2007, 12:38 by: federica '79




CITAZIONE (ZioDino @ 2/9/2007, 11:30)
Ciao a tutti :D
mi chiamo Dino e ho 56 anni. Sono di Bari ed ho in comune con voi l'esperienza meravigliosa ed, ahimè, irripetibile di essere stato ospite della colonia montana di Brusson. Mio padre, Dio lo abbia in gloria, era un dipendente della Olivetti, quella vera e grande di Adriano, che lui ebbe la fortuna di conoscere personalmente, e quindi sia io che buona parte dei miei fratelli e sorelle abbiamo potuto usufruire delle colonie estive per molti anni. Personalmente sono stato per cinque estati alla colonia di Monteluco di Spoleto (PG) e per una sola estate, l'ultima, nel 1963 in quella appena costruita di Brusson. Cari ragazzi, l'aver scoperto casualmente questo forum mi ha dato un'emozione che può comprendere solo chi, come voi, serba un ricordo indelebile della meravigliosa esperienza della vita in comunità in un luogo, non so quale aggettivo utilizzare per definirlo appropriatamente, come la colonia estiva della Olivetti. Ai miei tempi (consentitemi di usare questo luogo comune) i mezzi a disposizione di grandissima parte delle famiglie di lavoratori erano notevolmente scarsi ed era già una fortuna riuscire a mettere insieme tre pasti (frugali) al giorno, sicchè la prospettiva di trascorrere un periodo di tempo in un luogo in cui mai avremmo potuto soggiornare a nostre spese, peraltro letteralmente coccolati con un trattamento da hotel di prima categoria, mi metteva addosso una tale eccitazione che, non esagero, attendevo il giorno in cui sarei partito con grandissima ansia pari solo alla tristezza che mi prendeva quando dovevo lasciare la colonia per ritornare a casa. Quando seppi che non sarei più andato a Monteluco ma a Brusson, mi procurari tutto ciò che poteva riguardare la Valle d'Aosta, mitico luogo lontano e assolutamente diverso dalla mia Puglia, per cominciare ad assaporare l'atmosfera che ero certo di trovarvi. Storia, geografia, leggende, castelli e nobili famiglie che li avevano abitati: lessi di tutto e di più. La colonia di Brusson era semplicemente incantevole: ricordo tutto! Direttore ne era il Sig. Uberto Massone di Milano e c'erano le "vigilatrici" Alessandra, Annamaria, Anna Curzio, sorella del direttore della colonia di Monteluco, il mitico Benito Curzio, Jole e Anna Gambarara ed altre care signorine di cui mi sfugge il nome ma non le fattezze.
Tutto era nuovo e bello: le camerate per dormire contrassegnate da vari colori, il refettorio con i suoi tavoli di legno, la grande sala con un enorme lampadario di rame dove ci riunivamo per giocare, l'atelier per le attività manuali, i grandi bagni con le docce.....Quante passeggiate marciando al ritmo delle tantissime canzoncine che ci insegnavano e che ricordo tutte! Si cantava sempre, anche tante canzoncine in francese: a table, les grandes et les petits,...a touts bonapetit, merci. Voici venir la nuit...E tout le jours au bord de la riviere...
Riesco a stento a trattenere le lacrime...quanti ricordi! E le gite? In pulman fino a Saint Jacques dove c'era un altro soggiorno della Olivetti riservato ai più grandicelli e il cui direttore era il Sig. Beltrami, e poi a piedi fino al Plateau Rosa con una vista incredibile del Monte Cervino e del Monte Rosa in una natura che allora era davvero incontaminata...
Basta, almeno per ora. Avrei davvero tanto piacere di contattare qualche vecchio partecipante dei miei tempi per...piangere insieme. Siate orgogliosi sempre di aver avuto genitori che hanno lavorato per la grande Olivetti! Dio vi benedica per avermi dato la gioia di riparlare della mia cara indimenticata colonia.
Consideratemi come un vostro zio. Dino :(

Caro Dino, non puoi immaginare che emozione mi abbiano trasmesso le tue parole e la tua presenza qui...
Non ho molto tempo a disposizione in questo momento, e quindi ora questa mia risposta rischia purtroppo di essere riduttiva, ma davvero non posso fare a meno di darti il mio più sincero e caloroso benvenuto.
Grazie mille per la tua testimonianza... con te si apre una nuova pagina di questo forum, perchè capisco perfettamente che ai tuoi tempi il valore delle nostre amate colonie era inevitabilmente ancora maggiore di quello che ha avuto per la nostra (successiva) generazione. Ed è meraviglioso... assolutamente emozionante...
Se hai avuto modo di leggere con attenzione tutte le discussioni, forse avrai anche avuto la percezione che lo scopo di questo forum vuole essere non solo quello di ritrovare contatti e rispolverare la nostra memoria... ma anche un po' quello di raccogliere testimonianze a tutti i livelli, perchè quelle colonie e la loro grandezza non vada dimenticata.
In questa prospettiva, i tuoi ricordi sono per tutti noi (e se dicessi "per la società" forse non sarebbe esagerato...) davvero molto preziosi; sarebbe meraviglioso se tu volessi continuare a condividerli con noi. Hai una memoria invidiabile... e sono sicura che ricordi tanti altri dettagli e particolari... ti prego, soddisfa la nostra curiosità!!
Per ora, qui sei il primo della tua generazione, ma sono convinta che nel prossimo futuro in tanti si aggiungeranno a noi... il forum è nato proprio per questo!

Confesso, peraltro, di scoprire solo ora dell'esistenza di una colonia a Spoleto... se ti vadi parlarne, saremmo ben lieti di saperne qualcosina in più! Come invito a farlo, ti apro una discussione ad hoc... fermo restando che potrai aprire discussioni su qualsiasi altro aspetto di cui ti vada di renderci edotti, e che non abbiano già una loro sedes materiae...

Spero davvero che la tua presenza qui possa diventare stabile... perchè a noi fa tanto tanto tanto piacere avere un nuovo zio!!! :)
 
Top
104 replies since 2/9/2007, 12:38   6311 views
  Share