ForumFree

PRESENTIAMOCI!!!, nord sud... di dove siamo

« Older   Newer »
  Share  
SaraSmart79
view post Posted on 15/9/2007, 18:41




CITAZIONE
scusa Sara...ho confuso te con Federica!!!sn imbranato......(Ki mala cumpassa!!!!!!!!!!!)

No problem, io e Federica siamo come il gatto e la volpe, cip e ciop, thelma e louise, lilli e il vagabondo etc. etc. etc.

 
Top
ZioDino
view post Posted on 16/9/2007, 09:26




Nei primissimi anni 60 nella colonia di Monteluco avemmo un cuoco napoletano che, dietro le insistenze dei bambini di Napoli, una sera ci preparò la pizza: era alta e soffice e credo di non aver mai mangiato una pizza altrettanto buona in tutta la mia vita. Vuoi vedere che era lo stesso cuoco di cui parla Giuseppe? Ricordo che lo chiamammo in sala e gli tributammo una grandiosa standing ovation!

Caro Giuseppe, l'idea di fare la tesi di laurea sulla Olivetti e sull'attenzione che l'Azienda poneva al benessere dei propri dipendenti mi sembra davvero ottima. Mi ha colpito molto la citazione dell'identificazione della OLIVETTI con tuo padre: sai, succedeva così anche per me. Ricordo che mio padre buonanima quando pronunciava il nome della Olivetti lo faceva con un misto di deferenza, gratitudine, orgoglio e fierezza, sentimenti che mai vennero meno neanche quando, in seguito alla prima feroce ristrutturazione dovuta all'avvento degli elaboratori elettronici, si ritrovò nella lista dei primi dipendenti licenziati!
La Olivetti era mio padre e mio padre era la Olivetti....
Quando a scuola la maestra mi chiedeva cosa facesse mio padre io rispondevo impettito: è impiegato alla Olivetti! e ricordo che la maestra faceva un gesto con la testa che voleva dire: alla faccia del c.....!
Eravamo invidiati da tutti!

Un'altra cosa che mi colpisce molto è l'amore ed il rimpianto da cui voi "giovani" siete pervasi quando ricordate la colonia. Io credevo che la colonia avesse avuto certi significati per me che vivevo in un epoca in cui un certo tipo di coccolamenti erano identificabili con quella che è l'iconografia classica del Paradiso, mentre mi accorgo con piacevole sorpresa che anche voi ne avete un ricordo direi quasi sacro.
Incredibile!
Ciao Giuseppe, ciao a tutti da Zio Dino.
 
Top
malù86
view post Posted on 24/9/2007, 10:16




Ciao a tutti,
sono marialucia e sono stata purtroppo solo 2 anni in colonia a brusson e precisamente nel 1997-1998 sono stati degli anni stupendi e riviverli adesso grazie a voi è magnifico! con la speranza di ritornarci e di rincontrarci un forte abbraccio a tutti!
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 24/9/2007, 17:09




Ciao Marialucia, benvenuta nel forum...fatti un giro e lascia la tua testimonianza :)
 
Top
Tarantola46
view post Posted on 16/10/2007, 11:41




Buongiorno.Ho scoperto ieri questo meraviglioso forum ed il sito myspace dove ci sono parecchie foto.Ieri mio padre guardava la tv ed ha beccato un programma in cui c'era Brusson.Mi chiama e mi dice: guarda Giuseppe il paese dove andavi in colonia.Stavo navigando su internet e ho messo Brusson+colonia olivetti in google.Mi è spuntato il sito myspace e da quello l' indirizzo di questo forum.
Io sono stato a Brusson dal 1978 al 1981 e rivivere a distanza di anni quelle esperienze è semplicemente fantastico.Non vi nascono che mi sono commosso e qualche lacrima mi sta scendendo anche in questo momento.Quanti bei ricordi.La palestra,le docce,le lunghe passeggiate con gli zainetti ed il siero antivipera d'ì appresso.I giochi,il direttore (Piero) che si divertiva a fare gli scherzi.Le visite (che odiavo) quando arrivavamo in colonia.I numeri sulla biancheria per non confonderla con quella degli altri.....
^_^ ^_^

P.S

Cancellate il messaggio che ho erroneamente lasciato fuori.
Scusate.
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 16/10/2007, 15:46




Ciao Tarantola46, è un piacere averti fra noi...
Le sensazioni che stai provando tu le conosciamo bene. Vedrai che andando un po' in giro per il forum troverai alcune discussioni che ripercorrono attraverso le nostre testimonianze i momenti tipici del soggiorno in colonia...si tratta di leggere un po', ma credo davvero che sia una lettura interessante!

Meno bella ma importante la discussione su cosa sta per diventare la colonia di Brusson adesso (vai su "che desolazione ieri a brusson", sotto soggiorni montani). Purtroppo non ci resta più nemmeno la consolazione di rivederla così com'era.

Un saluto a te, a Catania e a tutta la meravigliosa Sicilia!
 
Top
Tarantola46
view post Posted on 16/10/2007, 15:59




Si Sara ho già letto di ciò che sta accadendo alla colonia di Brusson.Ho letto dello smantellamento del suo interno.Mi rammarico di non esservi mai più tornato.Ho visto le foto scattate di recente.Vi vorrei chiedere se sarebbe possibile averle in un unico file compresso,per scaricarle senza doverle salvare tutte e 82 manualmente.Grazie.
Girando per il forum,ho letto che il mitico Piero, che al mio primo arrivo in colonia,mi fece prendere un po' di paura perché si era vestito da extraterrestre ed era sopra il tetto della colonia.Sicuramente si ricorderà di quel travestimento.Piero se ci sei ti prego di battere un colpo.Mia sorella maggiore si ricorda ancora benissimo di te e mi ha raccontato che tu gli avevi scattato parecchie foto e che una volta glie le facesti vedere tutte.
Andrò in giro per i vari argomenti e cercherò di lasciare quale racconto,qua e là.
Qualcuno che partiva con me da Catania ancora ho modo di contattarlo,gli dirò del forum e vedrò di farlo iscrivere. :) :) :) :)
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 16/10/2007, 16:35




C'è una discussione dedicata proprio a Piero.
Si vestì da extraterrestre????
questa poi è fantastica come notizia!

Per le foto devi chiedere a Uenzi (anzi: Uenzii, fatti vedere e rispondi!!); ma credo non ci siano problemi.
E per l'aiuto nel contattare altre persone...questa è una grande idea! Come avrai capito stiamo cercando di "raccogliere" quanta più gente possiamo!



 
Top
ruben8
view post Posted on 18/10/2007, 07:49




Ciao a tutti sono tornato sul forum dopo vari impegni causa Sis
Ricordo la discesa dal col De jeux con bambina sulle spalle!!
Mi ricordo quando il giorno di libera ..tutta la colonia si è radunata a cantare sotto la mia stanaza "La canzone del sole"..che oltretutto non mi piaceva!
Era stato emozionante....
 
Top
malù86
view post Posted on 18/10/2007, 15:20




io ricordo di un fine settimana in un rifugio con i letti a castello, facemmo tantissima strda a piedi eravamo di strutti ma la sera cmq facemmo disperare i monitori perchè facevamo entrare sempre i maschi in camera!!!!
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 19/10/2007, 10:32




CITAZIONE
io sono stato dal 75 al 79 sia a Brusson che a Saint Jacques. E' una settimana che ho scoperto il forum guardando le foto...Non faccio che piangere al ricordo di quelle stupnde estati. E a pensare che all'epoca piangevo per non andarci... Prego a chiunque che abbia foto passate o recenti delle colonie di inviarmele al mio indirizzo di posta. [email protected]

Copio qui il messaggio che Silvio ha lasciato in un'altra discussione.
Benvenuto Silvio!
Per l'ennesima volta devo ripetere che sappiamo bene che tipo di stato d'animo si prova. Resto ogni volta un po' stupita nel vedere che per tutti è così...

Tutte le foto che abbiamo normalmente le inviamo a Uenzi, che le inserisce sul myspace.
Uenzi fatti vedere! Il suo contatto msn cmq è [email protected]

Lascia la tua testimonianza sul forum..i tuoi ricordi, qualsiasi cosa!

ciao
 
Top
alessandroroma83
view post Posted on 21/10/2007, 01:48




Certo che siete tanti...
Cmq io sono Alessandro, da Roma , classe '83 e ho fatto tutti i 6 anni possibili solo ed esclusivamente nel secondo turno a Brusson, e mi sono divertito un casino.
Mi sono fatto nel '90a 91b 92c 93d 94 e 95e
Dei presenti nel forum mi ricordo Hasan ( solo per l'imitazione in palestra ), mentre Nino se non sbaglio era di Napoli o Pozzuoli giusto?
Cmq io sono roscio e andavo sempre a prendere il cesto della merenda per farmi dare una barretta di cioccolata in più insieme a Roberto De Gregorio (di pozzuoli ), ricordo anche Martina Camposano/o simile (Pozzuoli) non ricordo bene, Silvia Cappelli (Roma) che stava sempre con i capelli con la coda e poi altri ma solo il nome.
Mi trovate nelle foto nel Myspace quelle rinvenute nella direzione, sto nella foto n.3 col cappello celeste con il simbolo del New Yourk, e nella foto n. 8 che mangio insieme a Roberto e a mio cugino Flavio, io sono quello chinato che mangia a destra della foto, robeto è quello a sinistra che mangia e flavio è quello tutto a destra moretto. Chi si ricorda di me??
Ciao a Tutti
 
Top
Jeppox
view post Posted on 21/10/2007, 12:34




malù ma parli del rifugio dei palasinaz? quello dopo 5 ore di camminata?? che adesso hanno fatto la strada dove si arriva da estoul...mi ricordo solo che alle 22 addio corrente...
 
Top
danielaz
view post Posted on 22/10/2007, 21:25




Ciao Alessandro di Roma. Hai mica un fratello di nome Valerio e un cugino di nome Fabrizio? Con Valerio mi ricordo di aver parlato un'intera notte dopo aver saputo dell'assassinio di Falcone...che tristezza e quanta rabbia.
Daniela
 
Top
danielaz
view post Posted on 23/10/2007, 16:19




scusate, l'assassinio era di Borsellino...l'età e l'ora tarda giocano brutti scherzi.
Ciao. Daniela
 
Top
228 replies since 27/11/2006, 19:30   8415 views
  Share