ForumFree

PRESENTIAMOCI!!!, nord sud... di dove siamo

« Older   Newer »
  Share  
SaraSmart79
view post Posted on 1/9/2007, 10:37




Ohhhhhhhhh e finalmente qualche coetaneo e in più Brussoniano...ciao Ornella!!
Come Fede ha già detto, ci siamo senza dubbio beccate...però se sei tornata nell'89 sicuramente non eri nel gruppo C, al massimo hai rifatto il gruppo D, o sei passata al gruppo E.
Però eravamo lì insieme, perchè anche noi siamo sempre andate al secondo turno.

Ancora benvenuta! Vado a leggermi "i tuoi ricordi"...
 
Top
ZioDino
view post Posted on 2/9/2007, 10:30




Ciao a tutti :D
mi chiamo Dino e ho 56 anni. Sono di Bari ed ho in comune con voi l'esperienza meravigliosa ed, ahimè, irripetibile di essere stato ospite della colonia montana di Brusson. Mio padre, Dio lo abbia in gloria, era un dipendente della Olivetti, quella vera e grande di Adriano, che lui ebbe la fortuna di conoscere personalmente, e quindi sia io che buona parte dei miei fratelli e sorelle abbiamo potuto usufruire delle colonie estive per molti anni. Personalmente sono stato per cinque estati alla colonia di Monteluco di Spoleto (PG) e per una sola estate, l'ultima, nel 1963 in quella appena costruita di Brusson. Cari ragazzi, l'aver scoperto casualmente questo forum mi ha dato un'emozione che può comprendere solo chi, come voi, serba un ricordo indelebile della meravigliosa esperienza della vita in comunità in un luogo, non so quale aggettivo utilizzare per definirlo appropriatamente, come la colonia estiva della Olivetti. Ai miei tempi (consentitemi di usare questo luogo comune) i mezzi a disposizione di grandissima parte delle famiglie di lavoratori erano notevolmente scarsi ed era già una fortuna riuscire a mettere insieme tre pasti (frugali) al giorno, sicchè la prospettiva di trascorrere un periodo di tempo in un luogo in cui mai avremmo potuto soggiornare a nostre spese, peraltro letteralmente coccolati con un trattamento da hotel di prima categoria, mi metteva addosso una tale eccitazione che, non esagero, attendevo il giorno in cui sarei partito con grandissima ansia pari solo alla tristezza che mi prendeva quando dovevo lasciare la colonia per ritornare a casa. Quando seppi che non sarei più andato a Monteluco ma a Brusson, mi procurari tutto ciò che poteva riguardare la Valle d'Aosta, mitico luogo lontano e assolutamente diverso dalla mia Puglia, per cominciare ad assaporare l'atmosfera che ero certo di trovarvi. Storia, geografia, leggende, castelli e nobili famiglie che li avevano abitati: lessi di tutto e di più. La colonia di Brusson era semplicemente incantevole: ricordo tutto! Direttore ne era il Sig. Uberto Massone di Milano e c'erano le "vigilatrici" Alessandra, Annamaria, Anna Curzio, sorella del direttore della colonia di Monteluco, il mitico Benito Curzio, Jole e Anna Gambarara ed altre care signorine di cui mi sfugge il nome ma non le fattezze.
Tutto era nuovo e bello: le camerate per dormire contrassegnate da vari colori, il refettorio con i suoi tavoli di legno, la grande sala con un enorme lampadario di rame dove ci riunivamo per giocare, l'atelier per le attività manuali, i grandi bagni con le docce.....Quante passeggiate marciando al ritmo delle tantissime canzoncine che ci insegnavano e che ricordo tutte! Si cantava sempre, anche tante canzoncine in francese: a table, les grandes et les petits,...a touts bonapetit, merci. Voici venir la nuit...E tout le jours au bord de la riviere...
Riesco a stento a trattenere le lacrime...quanti ricordi! E le gite? In pulman fino a Saint Jacques dove c'era un altro soggiorno della Olivetti riservato ai più grandicelli e il cui direttore era il Sig. Beltrami, e poi a piedi fino al Plateau Rosa con una vista incredibile del Monte Cervino e del Monte Rosa in una natura che allora era davvero incontaminata...
Basta, almeno per ora. Avrei davvero tanto piacere di contattare qualche vecchio partecipante dei miei tempi per...piangere insieme. Siate orgogliosi sempre di aver avuto genitori che hanno lavorato per la grande Olivetti! Dio vi benedica per avermi dato la gioia di riparlare della mia cara indimenticata colonia.
Consideratemi come un vostro zio. Dino :(
 
Top
dibra
view post Posted on 7/9/2007, 12:29




CIAO RAGAZZI. MI CHIAMO MICHELE. HO 38 ANNI E VIVO A ROMA. SIETE STATI GRANDI A CREARE QUESTO FORUM. QUESO E' IL MIO RICORDO. BRUSSON 76-77-78. POI ST JACQUES 79 E 80 (CAMPEGGIO ). MA E' DIFFICILE RIDURRE TUTTO IN POCHE PAROLE. SEMPLICEMENTE CREDO CHE LE COLONIE OLIVETTI SIANO STATE LA COSA PIU' IMPORTANTE DELLA MIA VITA. UNA COSA A META' TRA IL DIVERTIMENTO E L'EDUCAZIONE. PERCHE' OLTRE ALLO SVAGO PREPARAVANO MOLTO AGLI ASPETTI PIU' DURI. LA LONTANZA DA CASA, PER ESEMPIO. QUANDO SCENDEVA SERA E SI ANDAVA A LETTO PIANGEVA META' CAMERATA. IN VERITA' SI PIANGEVA GIA' SUL PULLMAN PER SALIRE IN MONTAGNA. E RICORDO NITIDAMENTE LE TAVOLATE E L'UNICO TELEFONO PER CENTINAIA DI RAGAZZI CHE I TUOI NON TROVAVANO MAI LIBERO. LA FELICITA' DI QUANDO CHIAMAVANO IL TUO NOME NON HA QUASI PARAGONI. MIA MADRE PER DISPERAZIONE, INFRANGENDO TUTTE LE REGOLE, VENNE PER VEDERMI DI NASCOSSTO SU A BRUSSON. MA CHE BELLE LE GITE AL LAGO BLU E IL PANE CON LA MELA. I TORNEI DI PING PONG. BRUSSON ERA UNA STRUTTURA BELLISSIMA. ST JACQUES PIU' AUSTERA. ERA UN ALBERGO. E IL PAESE ERA PICCOLO. SE RICORDO BENE CI ANDAVANO I RAGAZZI PIU' GRANDI. C'ERA UN BOSCO BELLISSIMO,IL BOSCO DEI FRANCESI. L'ULTIMO ANNO CI HO FATTO IL CAMPEGGIO. SCOMODISSIMO,IN 6 DENTRO UNA TENDA STRETTA. MA CHE RICORDI..E LI' HO BACIATO UNA RAGAZZA PER LA PRIMA VOLTA (PAOLA DI MILANO, CHI LA DIMENTICA? ). LA COSA CHE RICORDO BENE ERANO LE RIVALITA' REGIONALI. GLI EPOREDIESI E I NAPOLETANI, I MILANESI..MA CI SI VOLEVA BENE. QUASI DA MILITARI. E POI I GIOCHI. LE CANZONI TUTTI IN FILA MARCIANDO. I MONITORI. CHE FATICA LA LORO. POI HO UN RICORDO DOLOROSO. UNA PAGINA DELLA REPUBBLICA CHE RACCONTAVA LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO '80. UN MONITORE CHE PIANGEVA. E IO CAPIVO E NON CAPIVO...
 
Top
antonike
view post Posted on 7/9/2007, 17:15




ciao, ragazzi. Come siete giovani!!!!!!!!!!!!
sono stata a Brusson nel 1968, ma qualcosa ricordo ancora. Ho un asilo nido familiare ed insegno ai miei bambini "A table, a table/ à tous bon appetit / bon appetit / merci". ve la ricordate?
antonella
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 7/9/2007, 17:32




Sì che ce la ricordiamo...!! Se vai nella sezione "Le colonie Olivetti" e nella discussione "Le canzoni" ne troverai tantissime... ^_^ Magari ne puoi prendere qualcuna da insegnare ai tuoi bambini...!

Benvenuta qui!

P.S.
Cmq non siamo tutti così giovani, c'è ZioDino che è stato a Brusson nel '63!
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 14/9/2007, 08:44




Inserisco qui la "presentazione" che Giuseppe ha inserito in tag board (leggetela dal basso verso l'alto!).
BENVENUTO!

CITAZIONE
14/9 1:52 giuseppeCT77: ora vado...notte
X 14/9 1:52 giuseppeCT77: ditelo ai vostri genitori...La Mendola..sicuramente qlkn d loro si ricordera' d mio padre..specilamente chi poi e' passato alla SIXTEL..
X 14/9 1:51 giuseppeCT77: tutti i bimbi...ora tutti i ricordi ritornano alla mente...la famosa pizza...e la battaglie delle spugne nella doccie...con i monitori...qLKN SI RICORDA D ME?io nn m ricordi d nessuno..m ricordo che venivano a prelevarmi con una macchina della olivetti a milano per poi portarmi in colonia..
X 14/9 1:48 giuseppeCT77: ora vado..si e' fatto tardi...domani a lavoro..ps forse qlkn d voi si ricordera che quando distribuivano laposta..a me e alle mie sorelle i nostri genitori mandavano pacchi speciali con dolci siciliani tipici..torroncini, paste di mandorla, pastre reali, caramelle,zuccherini.che noi dividavamo con
X 14/9 1:46 giuseppeCT77: ..in 3 io e le mie sorelle Gabriella e Daniela.!!era il periodo d'oro della nostra infanzia..un ricordo su tutti:l'ingegn.De Bendetti che atterra nel mitico campo di cemento a Brusson..che scende e sta con noi bambini!e la costruzione dell'aereo..per poi farlo decollare..la fantasia...eheheh!!
X 14/9 1:43 giuseppeCT77: ciao a tutti!m kiamo Giuseppe La Mendola..non so che dire!nn ho sonno...e stanotte mi sn messo un po' a navigare e sono finito qui!che dire..ho le lacrime agli occhi!oggi ho 30 anni e sn siciliano catanese e ho passato 10 anni a Brusson!qualcuno d voi si ricordera' d me sicuramente..eravamo in 3

Giuseppe, dicci in quali gruppi eri e in che anni! Io non ricordo il tuo cognome, ma ricordo che c'erano dei Siciliani...però io sono del '79, forse non ci siamo beccati nello stesso gruppo. Qui per ora la maggioranza è un po' più giovane di noi...ma col tempo le persone ci trovano! Vediamo se qualcuno si ricorda di te.

Nel frattempo fatti un giro per il forum, un sacco di cose ti torneranno in mente...
CIAO!!
 
Top
giuseppeCT77
view post Posted on 14/9/2007, 18:26




ciao!grazie Sara..e atutti in generale!Mi dispiace ma io nn ricordo in che gruppo ero forse le mie sorelle si!cmq chiedero' appena posso aloro..m ricordo che il capo dei monitori era Piero..il famoso Piero..questo dovrebbe essere un indizio!cmq di siciliano ho sempre creduto che eravamo gli unici..
Una delle cose che piu' m manca della colonia sicuramente e' lo stare insieme ai bimbi..pagherei qualsiasi cifra per poter tornare indietro nel tempo!
Cmq avete ragione...gli imprenditori successivi all'era di A. Olivetti non hanno saputo conservare nulla di quello che era un mito dell'impresa italiana..
chi avuto la fortuna di usufruire della Citta' dell'uomo di A. Olivetti sa benissimo che quello del filosofo di Ivrea era un'utopia che viveva...c'era:e la colonia ne era una prova!ma la colonia di brusson e tutte le altre sapete che fine hanno fatto?ho letto diverse cose in proposito..ma sapete d preciso notizie recenti in proposito?ciao alla prossima Peppe
 
Top
gioc
view post Posted on 14/9/2007, 20:10




CITAZIONE (giuseppeCT77 @ 14/9/2007, 19:26)
ciao!grazie Sara..e atutti in generale!Mi dispiace ma io nn ricordo in che gruppo ero forse le mie sorelle si!cmq chiedero' appena posso aloro..m ricordo che il capo dei monitori era Piero..il famoso Piero..questo dovrebbe essere un indizio!cmq di siciliano ho sempre creduto che eravamo gli unici..
Una delle cose che piu' m manca della colonia sicuramente e' lo stare insieme ai bimbi..pagherei qualsiasi cifra per poter tornare indietro nel tempo!
Cmq avete ragione...gli imprenditori successivi all'era di A. Olivetti non hanno saputo conservare nulla di quello che era un mito dell'impresa italiana..
chi avuto la fortuna di usufruire della Citta' dell'uomo di A. Olivetti sa benissimo che quello del filosofo di Ivrea era un'utopia che viveva...c'era:e la colonia ne era una prova!ma la colonia di brusson e tutte le altre sapete che fine hanno fatto?ho letto diverse cose in proposito..ma sapete d preciso notizie recenti in proposito?ciao alla prossima Peppe

giuseppe la mendola...uhm...se la mia mente ormai ottenebrata dal tempo nn mi inganna, sn stata una delle tue "ultime" monitrici: brusson, gruppo d, 4 - 24 agosto '88. per me era la prima esperienza brussoniana, avevo 19 anni appena compiuti e arrivavo da due turni di altro genere alla fiat. mi ricordo che eri magro magro, lungo lungo, capelli scuri...che sei partito per primo l'ultimo giorno. mi ricordo di te, di: daniele candusso, matteo bergamaschi, leidi armando, marco caserio...
probabilmente tu avrai un ricordo nebuloso dei tuoi monitori ma, come vedi, davvero sn stati giorni straordinari.
un grande abbraccio
smack bimbo :P :D ;)

giò

p.s.: mi impressiona, facevo la montrice di gente che aveva anche solo 6 anni meno di me...povere cavie per la mia professione futura...poveracci. meno male che sn sopravvissuti.

 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 14/9/2007, 22:51




CITAZIONE
ma la colonia di brusson e tutte le altre sapete che fine hanno fatto?ho letto diverse cose in proposito..ma sapete d preciso notizie recenti in proposito

Le notizie più recenti sono quelle che trovi sul forum, almeno per quel che sappiamo noi. Ogni novità viene immediatamente inserita. Non so cosa sai quindi ti faccio un sum-up:

La colonia di Brusson è appena stata acquistata dal San Raffaele di Milano, che dovrebbe (stando alle nostre fonti) farne un centro di cura per anoressici/bulimici. Se vai nella sezione SOGGIORNI MONTANI trovi delle discussioni apposite (Che desolazione ieri a Brusson, per esempio). Sono da poco cominciati i lavori di ristrutturazione della colonia. O se vogliamo dirla in maniera diversa, da poco hanno iniziato a distruggercela definitivamente. Ci sono delle foto, ma preparati al pugno nello stomaco.

Saint-Jacques è un residence per vacanze (vai nella discussione su Saint Jacques, sezione SOGGIORNI MONTANI)

Donoratico è una roba tipo hotel di lusso, ma non abbiamo foto. Contiamo (beh, almeno io) di andare in spedizione a vedere.

Marina di Massa è un ostello (vedi discussione, sotto SOGGIORNI MARINI).

Sarzana, che pochi ricordano perchè più antica, è in una fase di transizione...non si capisce bene che tipo di progetto è stato finalmente approvato, ma ha subito alterne vicende con annessi conflitti politici a livello locale (discussione apposita, sotto SOGGIORNI MARINI).

Abbiamo poi scoperto grazie a zioDino che negli anni '50 esisteva una colonia Olivetti (inizialmente ospitata presso un hotel, poi con una struttura propria) a Monteluco di Spoleto.

Ecco qui.
Cmq tutto quello che ti ho detto è sul forum (uquindi magari è stato inutile perchè già hai letto tutto!)

ciao!!

P.S.
IL GRANDISSIMO PIERO.....c'è una discussione anche su di lui...cerca cerca cerca.... ;)
 
Top
federica '79
view post Posted on 14/9/2007, 23:16




CITAZIONE
un ricordo su tutti:l'ingegn.De Bendetti che atterra nel mitico campo di cemento a Brusson..che scende e sta con noi bambini!e la costruzione dell'aereo..per poi farlo decollare..la fantasia...eheheh!!

E sì... io non c'ero, ma questo episodio me lo ha raccontato di recente proprio il mitico Piero!! Non oso immaginare di che portata sia stato l'avvenimento...

Benvenuto!
 
Top
giuseppeCT77
view post Posted on 14/9/2007, 23:38




grazie ragazzi!federica...ma come m posso mettere in contatto con Piero?
 
Top
federica '79
view post Posted on 14/9/2007, 23:57




Dunque... per metterti in contatto con Piero, dovrai conquistartelo!! Non è mica una cosa da poco!!
Innanzitutto, dovrai lasciare un messaggio in ogni discussione del forum e contribuire con i tuoi ricordi... in particolare, quelle sui giochi, le canzoni e i luoghi, nonchè quella sulla giornata-tipo attendono con ansia un tuo contributo! Per ogni altra discussione cui interverrai, ci sarà anche un bonus: un giorno di attesa in meno!
Poi dovrai raccontare dettagliatamente l'episodio di De Benedetti in colonia...
Dovrai far intervenire sul forum anche le tue sorelle....
E dovrai spedire dolcetti siciliani in grande quantità ai moderatori del forum (che provvederanno a distribuirli anche agli altri interessati... se proprio ci tengono!!) :D

Poi, dopo che avrai fatto tutto ciò, possiamo riparlarne... :B):
 
Top
ZioDino
view post Posted on 15/9/2007, 08:25




Ciao Giuseppe,
lo sai che nel 1962 a Monteluco c'era un monitore di Catania? Si chiamava Giuseppe Spampinato, ora dovrebbe avere più di settant'anni! Mamma mia!
Anch'io come te darei qualsiasi cifra per rivivere l'esperienza della colonia,ma che ci vuoi fare? Mannaggia al tempo che corre e trascina tutto con se, anche i sogni, ma per fortuna non i ricordi!
Un abbraccio, Zio Dino.
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 15/9/2007, 12:32




CITAZIONE
Dunque... per metterti in contatto con Piero, dovrai conquistartelo!! Non è mica una cosa da poco!!
Innanzitutto, dovrai lasciare un messaggio in ogni discussione del forum e contribuire con i tuoi ricordi... in particolare, quelle sui giochi, le canzoni e i luoghi, nonchè quella sulla giornata-tipo attendono con ansia un tuo contributo! Per ogni altra discussione cui interverrai, ci sarà anche un bonus: un giorno di attesa in meno!
Poi dovrai raccontare dettagliatamente l'episodio di De Benedetti in colonia...
Dovrai far intervenire sul forum anche le tue sorelle....
E dovrai spedire dolcetti siciliani in grande quantità ai moderatori del forum (che provvederanno a distribuirli anche agli altri interessati... se proprio ci tengono!!)

Hai capito che roba...pure la bustarella gastronomica....
Brava, mi associo, buoni i dolcetti sicilianiiiiiiii
image

 
Top
giuseppeCT77
view post Posted on 15/9/2007, 17:58




Bustarella???questo e' un ricatto bello e' buono...appena avro' un po' d tempo libero...lo faro!Cmq se volte vi posso ospitare qui in sicilia...io abito acatania ma ho una bella casetta in montagna....vicino c'e' il paese d Bronte...dove cresce il pistacchio:l'ORO VERDE DI SICILA!!!EH EH
NN scherzo...


dicevo...un ricatto bello e buono...cmq purtroppo dell'episodio di de Benedetti ricordo solo l'atterrag..sul campo d cemento....la sua 24 ore eil suo staff al seguito...nulla di piu'...
Se riusciro' a laurearmi..(lavoro permettendo) la tesi la faro' sulla Olivetti...sul valore aggiunto sociale che l'azienda creava...vi dico la dedica che mettero' alla mTesi ok?un'anteprima:
"HO SEMPRE IDENTIFICATO LA OLIVETTI CON MIO PADRE. QUELLO CHE SONO LO DEVO ANCHE ALORO."
Vi piace..aspetto i vostri commenti...

ps Sara... tu non fare la monella!!!!!!


ps...e la pizza del magico cuoco????dove la mette??potessi morderla ancora....soffice alta....BUONAAAAAAAAA!!!MIHHHHH! m manca...tutti i bimbi facevano a gara per averne un pezzo in piu'.....
ok??sara???come vado con i ricordi??:)))))


scusa Sara...ho confuso te con Federica!!!sn imbranato......(Ki mala cumpassa!!!!!!!!!!!)

Ancora ricordi.....il cinema...gli scoiattoli sugli alberi....che saltellavano di ramo in rama...e che noi vedavamo ogni volta dalle enormi vetrate mentre mangiavao.....spe'...lo zuccherino...la fetta d limone...la susina...con l'osso in bocca per ore....MAMMA voglio la colonia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
228 replies since 27/11/2006, 19:30   8414 views
  Share