ForumFree

"Le mie colonie"..., ...negli anni '50: ricordi di ZioDino e di Rosaria

« Older   Newer »
  Share  
RIACARE
view post Posted on 19/9/2010, 18:05




Ma ciao!!! Che emozione!!!! Sono molto felice che zio Dino abbia letto il mio messaggio. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, credovo che avessi abbandonato questo forum.... Zio Dino, devi sapere che i miei genitori si trasferirono ad Ivrea quando il contratto per la Colonia di Monteluco l'Olivetti non lo rinnovo' più e quindo abitiamo in Piemonte da circa 42 anni. In Umbria torniamo saltuariamente a trovare i parenti, ma ora mio padre Franco ha 82 anni e si muove poco volentieri, abita sotto casa mia non si sposta più con la sua motocicletta, ma con un bastone... Ora ti rispondo anche in mail. Un grandissimo abbraccio. Rita
 
Top
ZioDino
view post Posted on 19/9/2010, 22:28




Rita cara, farò pazzie ma riuscirò a vedere te e Franco perchè DEVO assolutamente abbracciarlo. Lui fa parte dei ricordi più belli che ho e poterlo stringere fra le mie braccia mi confermerà che non ho sognato. Ne ho bisogno.....
Un abbraccio a te, a tua figlia e un caro saluto anche al tuo fortunato marito.
Dino.
 
Top
ZioDino
view post Posted on 20/9/2010, 09:01




CITAZIONE (SaraSmart79 @ 15/9/2010, 00:05)
MA COME HAI FATTO A POSTARLE??? Ho provato tante volte a postare le foto di Giorgio, senza riuscirci!! Come si fa??

Salve a tutti, sono Michele, il "genio" di cui sopra :)

In realtà trattasi di un'operazione abbastanza semplice:

1 - Collegarsi al sito imageshack
2 - Nel campo "carica" cliccare sul tasto "browse"
3 - Scegliere le foto che si desidera caricare dal proprio pc
4 - Cliccare su "carica adesso" (in realtà ci sono anche delle opzioni di caricamento che permettono di ridimensionare le immagini per adattarle ad una risoluzione tipica per la maggior parte degli utenti di un forum; ad esempio sarebbe buona norma ridimensionare ad 800x600 per non scombinare l'impaginazione del forum)
5 - Attendere il caricamento della propria immagine, dopodichè si apre una nuova pagina in cui ci sono tutti i vari link che possiamo utilizzare. A noi interessa principalmente il "collegamento diretto", che ci permette di visualizzare la foto direttamente nel post come abbiamo fatto per il post precedente con tutte le foto della colonia di monteluco.
6 - Copiare dunque il contenuto del campo "collegamento diretto"
7 - Nel messaggio in cui vogliamo far visualizzare la foto basterà scrivere la seguente sintassi: [IMG]link del collegamento diretto[/IMG] , dove intendo che il link va incollato esattamente in mezzo ai due "tag" [IMG] e [/IMG]
8 - Et voilà :)

spero di essere stato abbastanza chiaro :)
 
Top
RIACARE
view post Posted on 20/9/2010, 23:34




[IMG]http:http://img685.imageshack.us/img685/7204/arrivodeibambini.jpg[/IMG]

Caro Zio Dino, grazie per le belle parole che mi hai scritto!
Oggi ho fatto un pò di ricerche e sono riuscita a trovare le vecchie foto della Colonia di Monteluco, ora spero di riuscire ad allegarne alcune a questo forum, perchè nonostante le istruzioni non sono sicura di riuscire a farlo... ma la cosa che devi sapere è che cercando cercando, oggi ho ritrovato un'altra chicca... in fondo ad una scatola ho scovato il giornalino della Colonia del 1962 e ci sono ben 3 tuoi articoli!!! Avrei voluto allegarti anche le copie di queste pagine, ma purtroppo non sono molto leggibili in copia, per cui te li farò avere in altro modo.
Nei prossimi giorni ci sentiamo! Ciao a presto Rita

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
ZioDino
view post Posted on 21/9/2010, 08:16




Oddio, Rita! Ho le gambe che mi tremano. Forse non riesco a reggere queste emozioni.
Cari nipotini tutti, avete le prove visive di tutto quello che vi ho raccontato: Franco, Liliana, la motocicletta, la gita a Patrico con i muli (in una di quelle foto ci sono anch'io!!!!), il giornalino.
Rita, ti prego, fammi avere quel giornalino o una copia e te ne sarò per sempre grato. Ti ho mandato una mail con il mio indirizzo di casa: vedi tu!!
Non ho parole, ti voglio bene!
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 24/9/2010, 23:23




:)
Anche solo per questo...pensa un po' se questo forum non fosse mai nato!
Ma pensa un po' che cosa FANTASTICA (sto dicendo tra me e me "ma pensa un po'..." da circa venti minuti).
Proprio non ho altre parole. Anzi, le ho: la motocicletta!!!! E' identica a come la immaginavo. Mi sarebbe piaciuto vedere l'espressione di zio Dino di fronte all'inaspettata apparizione di queste foto!!
Grazie davvero Rita! Olivettilandia ti ringrazia per il contributo impagabile.


E, detto ciò,
GRAZIE MICHELE ^_^
Seguirò le tue puntualissime indicazioni e cercherò di arricchire il forum con altre foto. Possiamo fare concorrenza all'Archivio Storico Olivetti...
 
Top
ZioDino
view post Posted on 30/9/2010, 16:42




Ragazzi, è accaduta una cosa straordinaria!!!
Mi ha telefonato Alessandro Eusebietti, il mio monitore nell'ultimo anno di colonia a Monteluco nel 1962 (vedi foto da me pubblicata più sopra). Non ci posso credere, troppe emozioni in questi ultimi tempi!!!
Bacioni a tutti.
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 1/10/2010, 00:13




^_^

Wow! Sei in testa alla classifica dei traguardi raggiunti dal forum! Ma questo giornalino??
Io nel frattempo sono sempre confinata nell'estrema periferia milanese, tanto per festeggiare l'autunno in perfetto stile nebbioso. Non appena potrò, posterò altre foto e ti esporrò il mio progetto sentimental-storiografico.
Buonanotte!
 
Top
ZioDino
view post Posted on 1/10/2010, 17:20




Aspetto con ansia la copia del giornalino e l'esposizione del tuo progetto. A presto.
 
Top
ZioDino
view post Posted on 16/10/2010, 21:18




Voglio ringraziare pubblicamente la cara Rita per la spedizione della copia del giornalino della colonia Olivetti di Monteluco del 1962. E' stata un'emozione fortissima e non avrò mai abbastanza parole per esprimerle la mia gratitudine.
 
Top
ubibarba
view post Posted on 16/5/2012, 09:12




ciao Zio Dino,
mi pare che tu sia stato anche nella colonia di Brusson. Se è vero, allora forse ricordi Uberto oggi Ubibarba per te. Sono stato a Brusson l'anno della sua apertura e ci sono rimasto per sei anni.
Allora c'erano in colonia un asinello, una capretta e un'oca.
L'asinello ci portava i viveri quando facevamo le gite e non mollava mai la capretta che gli faceva da battistrada.
Abbiamo costruito anche il ponte delle scimmie sul piazzale.
Che ricordi !!
Anche per me come per te e per tutti gli altri "bambine e bambini" risentirci è una grandissima emozione.
Anche se non ricordo il vostro viso uno per uno però vi abbraccio tutti in un bellissimo ricordo.
Spero di risentire te, Dino e ancora tanti altri.
Vi abbraccio. Uberto
 
Top
ZioDino
view post Posted on 21/5/2012, 20:21




Carissimo Uberto, sei stato Direttore alla colonia di Brusson? Sei proprio tu che avevi una spider Fiat 1200 grigia? Se è così, e credo proprio che lo sia, spero che abbia letto tutti i miei ricordi in cui sei menzionato anche tu. Vedrai, c'è tutto! Uberto M., leggerti e sapere che ci sei mi ha dato un'emozione fortissima. Ti prego di inviarmi una mail a [email protected] con il tuo recapito telefonico perchè avrei tanto piacere di sentirti. Non mi far attendere troppo, non sto nella pelle! Un abbraccio.
 
Top
clara7
view post Posted on 30/8/2014, 15:44




è entusiasmante la memoria di Dino!
io sono del '64 ho avuto la fortuna di essere ospite delle colonie di Massa Carrara, Brusson e San Jaques. quella che è rimasta nel mio
cuore è quella di San Jaques dove ho trascorso più anni, non ho la memoria di Dino ma attraverso i racconti affiorano quei ricordi, quelle sensazioni, quegli odori e sapori che sono rimasti indelebili dentro ognuno di noi.I ruscelli, l'odore dell'erba e delle radici di liquirizia, le stelle alpine, il campanile della chiesa e la messa all'aperto la domenica mattina, le guide alpine ultracentenarie, l'intagliatore di zoccoli di legno, il profumo dei panini caldi che ogni mattina il panettiere portava con le ceste. Il ricordo delle gite e le visite alle baite dove facevano il formaggio. Ricordo che un giorno un toro allontanatosi dalla mandria di mucche che pascolava in un bosco vicino , ci rincorse per tutta la montagna e noi ci rifugiammo sul tetto della baita in attesa del mandriano. Le monitrici ci fecero togliere le giacche a vento rosse, quante risate!
 
Top
1949flac
view post Posted on 11/2/2015, 22:40




Sono della classe 1940 ,sono quindi un ragazzo ormai "grande" che ha però sempre indelebile il ricordo della colonia di Saint Jacques e del suo Direttore Beltrame.Oggi,in suo onore e memoria,sul sentiero che va al Lago Blu e al Rifugio Mezzalama,non lontano dal paese , c'è un cippo che lo ricorda. In quegli anni ,siamo alla fine degli anni '40 ed all'inizio dei '50,a quei tempi era consentito,formava degli uomini e degli amanti della montagna. Legava i ragazzi e li portava sul ghiacciaio (a quei tempi era molto più esteso). Emozioni indescrivibili che ,a quell'età,segnano una vita.Era severo ma giusto ed in tutto quello che faceva nei nostri confronti c'era lo scopo sano di forgiare positivamente. Oggi,chi usasse quei metodi,sarebbe indagato e cacciato. Ricordo la grotta davanti alla Colonia nella quale ,tutte le sere ,si pregava la Madonna con una preghiera semplice in francese. Anche se poi,con gli scout francesi,più a valle,dove era il campo sportivo ,ci si prendeva, di brutto, a sassate , noi da una parte e loro dall'altra del torrente. Ma poi si era anche amici. C'erano le ragazze che ci seguivano pazienti e preparate,fiere del loro compito,c'era un'Italia dove ognuno bravo o meno bravo,importante o umile che fosse, ricordo con nostalgia, perché fatta di persone che mettevano impegno e passione in quello che facevano , con orgoglio e dignità.E' stato bello vivere quegli anni anche se il confronto con quelli attuali diventa impietoso e fa soffrire. Oggi ci sono ancora i giovani validi ma chi li guida,chi dovrebbe dare l'esempio ed indicare loro il percorso da seguire , è inguardabile ed impresentabile e molti ragazzi ,privi di riferimenti, sciupano la loro vita. Si cantava anche molto , era una caratteristica ancora viva in quegli anni , perchè il canto in comune legava ,aiutava a stare insieme "A Saint Jacques de Champoluc la colonia l'è finia,mi sai nen perchè a papi pleurer al pensè d'andè via e pas plu tourner............." era una delle tante che,mano a mano che ci si avvicinava alla fine della permanenza ,veniva sempre più cantata. Un grazie caloroso per avermi dato l'opportunità di ricordare, la speranza di trovare qualcuno che sia stato a Saint Jacques in quegli anni. C'erano ragazzi di molte città , noi venivamo da Massa dove la Olivetti in quegli anni aveva costruito un nuovo stabilimento ma c'era ragazzi di Ivrea (dove sono nato),di Torino,Pozzuoli e di altre località . Uno spaccato dell'Italia di allora che ,pur tra sfottò bonari, riusciva a stare bene insieme. Un ciao di cuore ed un pensiero a tutti quelli che , prima o dopo , sono passati dalla nostra Colonia.
 
Top
Andree1
view post Posted on 23/7/2015, 14:33




ciao mi chiamo anna vorrei tanto sapere se qualcuno ha delle foto del cuoco della colonia olivetti di marina di massa e quella di marinella di sarzana si chiamava Saverio Galano
 
Top
104 replies since 2/9/2007, 12:38   6311 views
  Share