ForumFree

"Le mie colonie"..., ...negli anni '50: ricordi di ZioDino e di Rosaria

« Older   Newer »
  Share  
SaraSmart79
view post Posted on 18/10/2007, 16:19




Ciao ZioDino,
spero che tu sia sempre qui, vigile e silenzioso...

Rileggevo da qualche parte che ti interesserebbe contattare Benito Curzio. Se non sei ancora riuscito a farlo io forse posso aiutarti.

A presto!

Edited by SaraSmart79 - 4/1/2008, 16:20
 
Top
giulia62
view post Posted on 24/11/2007, 15:05




Ciao di nuovo dunque ho letto qualcosa di questa sezione e volevo solo dire che l'espressione massese è :" otà", almeno io la conosco così, non credo voglia dire nulla di particolare, viene utilizzata sia per chiamare che per incutere un pò di timore, tradotto vorrebbe dire:"cosa vuoi da me": Io la conosco accompagnata dall'espressione dialettale:" costu vò", se si scrive così, leggo abbastanza bene il dialetto, ma scriverlo è un'altra cosa.
 
Top
zizz0
view post Posted on 27/11/2007, 12:56




ciao giulia,
anche tu massese? anche mio babbo è di li, lo sai ta'? mozza ma non credevo di trovare tutta questa gente da queste parti!! ehehehe
 
Top
giulia62
view post Posted on 27/11/2007, 16:00




bè............, non resisto

Scrivo una breve poesia di Ubaldo Bellugi , poeta dialettale , su Massa. Tuo padre la conoscerà, è una delle più famose.

Cuscì al nascette el Frigido


Tanti anni fa, che Massa a n'i ère gnanche,
la Tambura al'er sempre piccinina,
e un angiulin da l'ale tutte bianche
i' volò sopre a fai 'na pisciatina:
cuscì al nascette el Frigido: un fiumun...
propio 'na pisciatina d'angiulin.

Scritta nel 1969. sarebbe possibile sapere, se non sono troppo invedente, di quale zona della città è tuo padre? ( Ortola, Mirteto, Turano, Quercioli, Rocca, Santa Lucia, Borgo del Ponte................ecc, ecc,)

Saluti a tutti, ciao Zizzo!
 
Top
zizz0
view post Posted on 2/12/2007, 18:17




mio padre è originario di fivizzano...s'è trasferito a massa a 7 anni quando mia nonna è stata assunta all'olivetti( è anche medaglia d'oro)..I primi anni sono stati al quercioli, vicino al parco giochi...poi quando l'olivetti ha messo a disposizione delle abitazioni a prezzi super favorevoli si sono trasferito in quelle case davanti all'esselunga sul viale roma..mia nonna abita tutt'ora li...hai presente?
vengo spesso a massa, soprattutto d'estate e a natale...I miei hanno una casetta ai Ronchi da molti anni e ci vanno spesso..io ogni tanto porto i miei amici a far qualche disastro...ci divertiamo parecchio!!

bella la poesia!!

un saluto a tutti

zizz0
 
Top
giulia62
view post Posted on 2/12/2007, 19:42




Ciao Zizzo, tua nonna vive negli appartamenti Olivetti di fronte all'Esselunga............. che non la conosca? Ci sono diverse famiglie che venivano e frequentavano, alcune ancora oggi, il bagno del G.S.R.O., può darsi che abbia visto tua nonna in questo stabilimento balneare? Chissà!
 
Top
zizz0
view post Posted on 3/12/2007, 11:14




è molto probabile sai...mia nonna si chiama Ebe benedetti, mio padre aldino bellazzini...mia nonna poi è molta conosciuta nell'ambiente olivettiano...è stata alle presse per 35 anni e tutti le vogliono molto bene...da ragazzini portava sempre al bagno del gsro sia mio babbo che mio zio (Ronaldo)..io invece andavo sempre alla pineta a giocare a mini golf e tennis...sotto i pini marittimi io e miei cugini ci si divertiva tantissimo...mio padre poi ha anche lavorato come dirigente allo stabilimento in via catagnina agli inizi degli anni 90...la mia famiglia deve tantissimo all'olivetti...è una sorta di terzo genitore!! Tra i grandi amici di mia nonna c'è poi la famiglia Mercanti..anche loro olivettiani doc..; i Dell'Amico; i Pieretti; i Battistini; i Pettinati....tutte famiglie che vivono li nel mitico condominio di viale Roma 170(appena ristrutturato tra l'altro). chissà che tu conosca qualcuno di queste persone..credo di si... A presto..
Zizz0
 
Top
giulia62
view post Posted on 4/12/2007, 16:58




Ciao Zizzo, dunque conosco tutti, figli compresi. Forse ho meno notizie sui figli di Pettinati, capo reparto di mio padre all'Olivetti. Se tua nonna ha partecipato alle gite organizzate d'inverno al Cerreto, mangiavamo sempre al solito ristorante xò......... adesso mi sfugge il nome, sicuramente la conosco. Ma guarda come è piccolo il mondo.grazie a internet e al forum delle colonie Olivetti. Purtroppo, come ho già scritto, i miei nn riuscirono ad entrare in lista per gli appartamenti xkè si sposarono dopo, almeno questo è quello che so io.
 
Top
zizz0
view post Posted on 4/12/2007, 20:43




si si..le gite dell'olivetti sono uno dei racconti + gettonati di mia nonna; è stata in un sacco di posti tra cui anche posti bellissimi (la gita a Parigi credo che sia stato per lei il massimo)...magari non ti ricordi di lei perchè è + anziana degli altri suoi colleghi...ha già 85 anni mentre tutti gli altri citati ne hanno almeno 10 in meno..molti componenti di questa famiglie sono anche mancati purtroppo..quindi conosci anche patrizia mercanti? in estate da piccolino mi faceva da baby sitter...le voglio molto bene; anche al suo babbo, Franco, che purtroppo ha solo il difetto di essere "gobbo"...ormai però quasi nessuno di loro va al bagno del gsro, che io sappia...A natale, quando la vedrò visto che io sto a Torino, le racconterò tutto...sarà felicissima!!! anche io sono rimasto sorpreso da queste conoscenze comuni..ma ancora di + quando ho scoperto che mio babbo e mio zio andavano in colonia allo stesso turno con zio dino...quando l'ho saputo sono rimasto allibito!!! a presto allora...
 
Top
giulia62
view post Posted on 5/12/2007, 15:31




Ciao Zizzo, si conosco Mercanti, per diversi anni ha gestito la cooperativa Olivetti, spaccio di alimentari per dipendenti e figli........della figlia mi ricordo di averla vista d'estate al mare, so che vive in Piemonte e ha due figli, spesso dai nonni a Massa. Io sono più grande di lei, quindi senza conoscerti ti ho visto al bagno Olivetti!

Cira le mitiche gite so che ancora oggi vengono organizzate, io ho partecipato a quelle invernali a Cerreto Laghi o all'Abetone, per un certo periodo, ero una ragazza, poi ho preferito il letto al freddo dei campi di sci.

Ciao ciao
 
Top
zizz0
view post Posted on 5/12/2007, 16:40




ne sai una + del diavolo!!! e ci mancherebbe!! l'unico errore sta nel fatto che patrizia vive a reggio Emilia, non in piemonte..dove invece sto io... ricordo bene la cooperativa, subito dopo silvio frutta...mia nonna ci comprava di tutto... ma ti come ti chiami esattamente? chiederò lumi a mia nonna appena la vedo...lei sostiene di conoscere quasi tutti...forse se la spaccia un po' troppo...chi lo sa...
ciao a te..

zizz0
 
Top
ZioDino
view post Posted on 11/6/2008, 08:27




Cari nipotini, cinquant'anni fa proprio in questi giorni mi stavo preparando per la partenza verso la mia prima esperienza di colonia. Se chiudo gli occhi riesco a rivivere la magica atmosfera dei preparativi.
Mannaggia la miseria! Sto diventando proprio vecchio :(
Parlatemi di voi: dove vivete, cosa fate? Siete felici e se no, perchè?
Bacioni.
 
Top
SaraSmart79
view post Posted on 11/6/2008, 09:20




Ciao Zio Dino :)
Che bello risentirti.

Qui a Milano è tutto molto "milanese": ritmi rapidi, cielo color latte annacquato, afa mista a sentore di pioggia, estate che cerca di farsi strada. Io sto bene...felice è una parola grossa ma è un buon periodo. Provo a costruire qualcosa. Sono nella fase in cui l'urgenza di assicurarsi un futuro è pressante; forse proprio per questo mi crogiolo spesso nel ricordo delle "magiche atmosfere" del passato.
E da quando questo forum è nato, incredibilmente mi sembra di poter condividere le emozioni di tutti. I tuoi ricordi e le tue testimonianze hanno la potenza delle immagini a colori: entrano nell'immaginario altrui e diventano scena, film, romanzo. Tutti i tuoi ricordi sono diventati anche i miei. Perciò, sei sei stato così bravo da far interiorizzare le tue esperienze a chi non le ha mai vissute ed è lontano da te di qualche generazione...non puoi proprio sentirti vecchio!
Un abbraccio forte
 
Top
ZioDino
view post Posted on 11/6/2008, 20:45




Grazie Sara, che belle parole!
Ci stiamo disabituando al bello scrivere e quando ancora si riesce a leggere qualcosa scritta come D...ante comanda il piacere è pari alla sorpresa. Non ti preoccupare per il tuo futuro: le donne in gamba come te avranno sicuramente meno difficoltà a farsi valere.
A rileggerci a presto. Ricambio l'abbraccio.
 
Top
nikgil
view post Posted on 3/9/2008, 21:02




ciao a tutti mi chiamo nico e sono barese ho 45 anni, bhe ho appena scoperto questo forum perchè mi sono messo a fare delle ricerche sulla colonia estiva di monteluco di spoleto, e sapete perchè ? ancora oggi ogni tanto sogno di essere lì come 35 aani fa le mie 5 estati piu belle. bhe sai caro Dino capisco e condivido la tua emozione nel parlare di quel posto, ogni tanto provo a spiegarlo a i miei bimbi ma nn so se capiscono, io ero figlio di un funzionario statale e quindi noi al rientro in colonia dopo le passeggiate prendevamo il vialetto a sinistra diversamente dai bimbi della colnia della olivetti....era bellissima ricordo tutti i posti alcuni dei nomi dei miei vecchi amici , la signorina che ci faceva da sssistente, che dopo una settimana dal nostro rientro venne a bari a trovare me e tutti i bimbi al quale si era affezionata, ho già erroneamente inserito questo messaggio nel forum , ma quello che volevo ribadire che anche se ho girato parecchio in italia e sopratutto all estero l unico posto dove ho avuto paura di tornare è proprio lì , ho paura che l immagine che ho venga rovinata da qualcosa , dfa come potrei vedere le cose oggi o addirittura dal fatto che magari lì nn c è piu nulla, no non voglio rovinare quello che mi è rimasto, ma mi piacerebbe davvero tornare lì e stare seduto per un po sullo steccato del prato e sentire l odore dello stesso che nn mi ha piu lasciato...mi dispiace solo di essermi comportato male lultimo anno quando sono scappato per 2 giorni e mi hanno ripreso i carabinieri giù a valle in un monastero...bhè diciamo che l anno dopo sono stato a casa....................grazie per avermi riportato lì almeno con la mente ciao tutti nico...........
 
Top
104 replies since 2/9/2007, 12:38   6311 views
  Share